2 prodotti
Una Vita Per La Musica - EMILIO RENZI alias ALDO VISCONTI
Prezzo regolare €22,50 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%Una Vita Per La Musica - EMILIO RENZI alias ALDO VISCONTI
Scrivimi (E. Frati-G. Raimondo)
Un giorno ti dirò (U. Bertini-G. Kramer)
Tornerai (N. Rastelli-D. Olivieri)
Dove e quando?
Non sei più la mia bambina (A. Bracchi-G. D’Anzi)
Terra lontana (B. Cherubini-C.A. Bixio)
Ultimo bolero (B. Cherubini-A. Fragna) dal film Voce senza volto
Bandiere al vento con Coro
Vincere! con Coro
Adesso viene il bello con la Corale “G. Verdi”
Camerata Richard (A. Simonini-F.A. De Torres-M. Ruccione)
Ciao ciao bel soldatin (F. Apolloni-G. Militello)
La sagra di Giarabub (F.A. De Torres-Simeoni)
Vieni sul mar!... (anonimo)
Maria Mari’ (V. Russo-E. Di Capua)
Mattinata (R. Leoncavallo)
Ritorna
Confidenze (E. De Leva-P.A. Tirindelli) con violino, violoncello e pianoforte
Piccolo nido
Non t’amo più (C. Errico-F.P. Tosti) con violino, violoncello e pianoforte
Malia (F.P. Tosti) reg. 1970 circa
Tristezza (F.P. Tosti) reg. 1970 circa
WERTHER: Ah! Non mi ridestar reg. 1970 circa
L’ARLESIANA: È la solita storia del pastore reg. 1970 circa
"Vero fenomeno discografico degli anni '30-'40, il nome di Emilio RENZI è noto solo agli appassionati di lirica (incise la prima opera completa CETRA - Norma - diretto da Gino Marinuzzi).
Molto più noto è lo pseudonimo col quale esplose nel campo discografico della musica leggera nello stesso periodo, ossia ALDO VISCONTI: incise centinaia di canzoni (tutte riportate nella discografia inclusa nella rivista insieme alla biografia - l'unica esistente - e alla dettagliatissima cronologia teatrale. Anche questo è l'unico CD dedicato a Renzi/Visconti disponibile sul mercato.
Nato a Faenza nel 1908 da povera famiglia contadina e scopertosi ben presto il dono del canto, può coltivarlo e studiare grazie ad una colletta organizzata proprio per questo scopo da amici appassionati. Il debutto è coronato da successo, e la sua voce giovane, “lunga” quanto basta per figurare al meglio nelle romanze liriche più popolari, comincia ad essere conosciuta dai pubblici dei teatri dapprima di provincia, ma poi - e abbastanza sollecitamemnte – anche da quelli più importanti.
Il disco a 78 giri comincia a diffondere la sua voce all’inizio degli anni Trenta: quasi da subito vero fenomeno discografico degli anni '30-'40 il nome di Emilio RENZI diventa noto non solo agli appassionati di lirica (prese parte all’incisione della prima opera completa su dischi a 78 giri CETRA - iri CETRA - Norma - diretto da Gino Marinuzzi), perché molto più popolare è lo pseudonimo col quale invece “esplose” (e mai una parola fu più appropriata) nel campo discografico della musica leggera nello stesso periodo, ossia ALDO VISCONTI: incise centinaia di canzoni, tutte riportate nella discografia inclusa nella rivista insieme alla biografia - l'unica esistente - e alla dettagliatissima cronologia teatrale. Anche questo è l'unico CD dedicato a Renzi/Visconti disponibile sul mercato. Le registrazioni includono arie d'opera e una serie di canzoni tra le quali una ricca serie di quelle cosiddette "di regime", delle quali fu con Francesco Albanese il vessillifero discografico. Si sa che nel settore operistico la sua unica incisione da protagonista è quella di Fenton nel verdiano Falstaff: nel nostro CD sono presenti alcune altre arie da opere che Renzi registrò dopo il suo ritiro dalla carriera, tutte di grande interesse." (Maurizio Tiberi - TIMA Club)
Augusto Ferrauto • Tenore
Prezzo regolare €22,50 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%Augusto Ferrauto • Tenore
registrazioni / recording 1937-1940
La storia del teatro d'opera è stata fatta si da Caruso, Titta Ruffo, Gigli, Lauri Volpi, Lazaro, Battistini, e tutti gli altri grandi nomi che possono venire in mente: ma chi ha portato avanti i nuovi discorsi innestati da costoro sono stati in realtà coloro che cantavano davvero e spessissimo in Compagnie formate non proprio da celebrità di primo piano, in teatri anche di second'ordine, e che provvedevano a diffondere le nuove opere. Tra i nomi che coloro che baciati dalla fortuna quanto a bella voce, buona tecnica e idonee capacità artistiche non furono però capaci - per sorte o per non volersi staccare da affetti famigliari già formati o dalla propria città natale - di spiccare decisamente un volo autonomo nei cieli del teatro d'opera, si staccano alcuni nomi forse conosciuti forse no, ma certamente di ottimo livello. Uno di questi è Augusto Ferrauto, il protagonista del nostro CD. Incise i dischi qui riproposti nel pieno della sua carriera, e perciò è vocalmente rappresentato al meglio. I suoi dischi sono di rilevante rarità, e all'epoca risultarono più disponibili all'estero, specialmente in Sud America, che in patria. Di particolare interesse le varie canzoni napoletane, cantate con adeguata vocalità e uno stile che ci permette di paragonarlo a Francesco Albanese, il "piccolo Caruso" della melodia partenopea. Il libretto contiene una bella biografia, e alcune fotografie nei costumi di opere da lui eseguite
- LA BOHEME: Che gelida manina
- TOSCA: Recondita armonia - E lucevan le stelle
- MADAMA BUTTERFLY: Addio, fiorito asil
- TURANDOT: Non piangere Liù - Nessun dorma
- ANDREA CHENIER: Un dì all'azzurro spazio (improvviso) - Si, fui soldato
- LA GIOCONDA: Cielo e mar
- CARMEN: aria del fiore
- CAVALLERIA RUSTICANA: Mamma, quel vino è generoso (addio alla madre)
- Yvelise (Ranzato)
- IL PAESE DEL SORRISO : Tu che m'hai preso il cuor
- Speranza mia (Vento-Cerino)
- Santa Lucia luntana (Mario)
- Napule e Surriento! (Tagliaferri)
- Silenzio cantatore (Lama)
- Sòra mia (De Curtis)
- Portame mmiez''o mare (De Filippis)
- Senza catene (Nardella)
- Maria Marì (Di Capua)
Con l'Orchestra Sinfonica dell'EIAR diretta dal maestro UGO TANSINI: nn. 1, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11; diretta dal maestro ARMANDO LA ROSA PARODI nn. 2, 5.
Con l'Orchestra CETRA diretta dal maestro PIPPO BARZIZZA: nn. 12, 13, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.
Con la RadioOrchestra diretta dal maestro I. CULOTTA: nn. 14, 15 i nn. 2, 5, 12, e 13: per gentile concessione della Discoteca di Stato