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VIVALDI - Album (Basso)
Prezzo regolare €15,90 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%VIVALDI - Album • 12 arie scelte (Basso)
VIVALDI - Album (Tenore)
Prezzo regolare €15,90 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%VIVALDI - Album • 12 arie scelte (Tenore)
CALDARA - La clemenza di Tito
Prezzo regolare €13,35 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%ANTONIO CALDARA
LA CLEMENZA DI TITO
Personaggi e Interpreti
Tito MYA FRACASSINI
Vitellia ORNELLA PRATESI
Sesto ELEONORA CONTUCCI
Annio PATRIZIA ZANARDI
Servilia LUCREZIA RAFFAELLI
Publio AURIO TOMICICH
ORCHESTRA DELLA STAGIONE ARMONICA
Coro della Camerata Polifonica Viterbese
Direttore: SERGIO BALESTRACCI
OLIVIERI (CUR.) - Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento
Prezzo regolare €45,00 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%GUIDO OLIVIERI (CUR.) - Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento
La musica strumentale napoletana, a lungo trascurata dagli studi musicologici, occupa ormai un posto di preminenza nel panorama musicale del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Prendendo spunto da un convegno internazionale organizzato a Villa Santa Maria (Chieti) dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con il gruppo «Arcomelo», questo volume presenta i risultati delle più recenti prospettive di ricerca sull’argomento.
I tredici saggi prendono in considerazione i repertori dedicati agli strumenti a tastiera, ad arco e a fiato sviluppatisi a Napoli fra Sei e Settecento. A queste sezioni se ne aggiunge una specificamente dedicata a Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, i due eminenti virtuosi che, originari di Villa S. Maria e formatisi nei conservatori napoletani, divennero fra i maggiori protagonisti della musica strumentale a Napoli e in Europa.
Il volume contribuisce a fare luce sui più importanti generi della musica strumentale (la sonata e il concerto) e sulla storia e lo sviluppo della produzione strumentale a Napoli. Ogni articolo, tuttavia, presenta una varietà di temi e percorsi di ricerca, a dimostrazione della ricchezza e complessa dinamicità del panorama musicale napoletano. Accanto a un’attenzione specifica agli aspetti di prassi esecutiva – da sempre al centro dell’interesse del gruppo «Arcomelo» – i contributi qui inclusi abbracciano prospettive legate all’organologia, alla storia della pedagogia, al mecenatismo, alla codicologia, all’iconografia, e più in generale alle tematiche connesse con la ricostruzione del contesto storico, artistico e culturale di una delle maggiori capitali europee del XVII e XVIII secolo.
Guido Olivieri
Prefazione
Guido Olivieri
Una nuova collezione di sonate di Pietro Marchitelli
Michael Talbot
The Trio Sonatas of Michele Mascitti
Fernando Miguel Jalôto
«Sonatas XV cujos Auctores Se naõ declaraõ». Michelle Mascitti’s Solo Sonatas in the Eighteenth-Century Music Collection from the Monastery of Santa Cruz de Coimbra
Maria Teresa Arfini
Il repertorio di Capricci nella musica tastieristica napoletana del Seicento: peculiarità e influenze sulla produzione strumentale successiva
Eric Boaro
Giuseppe Cervelli’s Principii: Preliminary Keyboard Training in Eighteenth-Century Naples
Giovanna Barbati
I Passagagli per violoncello di Gaetano Francone: una scuola di diminuzione virtuosistica napoletana a fine Seicento
Marc Vanscheeuwijck
The Violoncello in Eighteenth-Century Naples
Ausilia Magaudda – Danilo Costantini
Le ‘sinfonie’ per archi del principe d’Ardore e del suo maestro di cappella Michelangelo Jerace nel contesto della tradizione strumentale napoletana
Piotr Wilk
The Neapolitan Violin Concerto in the First Half of the Eighteenth Century
Luigi Sisto
La fisionomia degli «strumenti di corde» in alcune fonti
iconografiche del Seicento napoletano
Tommaso Rossi
La produzione per flauto dolce a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco
Renata Cataldi
Il traversiere a Napoli e in Europa: Antonio Caputi nobile napoletano
Emma Bolamperti
Attorno alle cantate di Giuseppe Antonio Avitrano
Copertina flessibile, 395 pagine
MONTEVERDI - L'Orfeo • Savall
Prezzo regolare €32,50 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%MONTEVERDI - L'Orfeo • Savall
Marc Mauillon · Orfeo | Luciana Mancini · Euridice
La Capella Reial de Catalunya
Le Concert des Nations
Jordi Savall, direction
VIVALDI - Album (Contralto)
Prezzo regolare €15,90 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%VIVALDI - Album • 12 arie scelte (Contralto) • Testo italiano
GALUPPI - Sonate per clavicembalo • Alvise De Piero
Prezzo regolare €15,50 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%GALUPPI - Sonate per clavicembalo • Alvise De Piero
Sonata in do maggiore RA1.01.07*
Sonata in sol minore RA1.12.03
Sonata in la maggiore RA1.14.10
Sonata in si bemolle maggiore RA1.16.15
Sonata in sol minore RA1.12.08
Sonata in do maggiore RA1.01.25
Sonata in re maggiore RA1.03.14
Sonata in mi maggiore RA1.06.07
Sonata in re maggiore RA 1.03.02
172 brani, 400 movimenti, 3, o più, decenni compositivi: tali sono i fattori che concorrono alla creazione del corpus delle Sonate per tastiera di Baldassare Galuppi, detto “il Buranello”. L’indeterminatezza di uno specifico strumento e l’influsso culturale di diversi paesi europei conferiscono alla sua musica un carattere eterogeneo, sia sotto l’aspetto formale, sia sotto quello stilistico, nel solco di quella circolazione di idee comune ai migliori compositori dell’epoca. Le Sonate qui proposte hanno varia provenienza e costituiscono un campionario delle diverse modalità compositive del Buranello.
Alvise De Piero, clavicembalo
VIVALDI - Album (Soprano)
Prezzo regolare €15,90 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%VIVALDI - Album • 12 arie scelte (Soprano) • Testo italiano
AA.VV. - Sacred Liturgy in Bologna
Prezzo regolare €15,50 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%AA.VV. - Sacred Liturgy in Bologna
Benedetto Donelli Pastorale
Giacomo Antonio Perti Tantum Ergo
Giuseppe Maria Carretti Miserere Mei, Deus
Ignazio Fontana Ia Lamentazione del Venerdì Santo
Antonio Mazzoni XIIa Profezia del Sabbato Sancto – Inno a San Petronio
Nicola Jommelli Graduale, Alleluia, Sequenza pel giorno di Pentecoste
Ferdinando Bertoni Kyrie Gloria, Credo from Missa
P. Giuseppe Gaetano Boni Sonata per l’elevazione
G. Battista Martini Sanctus, from Missa IX Cum Jubilo & Toccata I and III in C – Agnus Dei, from Missa IX Cum Jubilo & Toccata IV and VII in C – Ite Missa est, from Missa IX Cum Jubilo & Toccata in D
Gregorian Chant Introito Gaude Mater ecclesiae
Graduale Gloria et divitie – Alleluia Alme et confessor
Offertorio Sacrificium Deo – Benedictus et Osanna, from
Missa IX Cum Jubilo – Communio Multitudo languentium
Un viaggio musicale attraverso i principali appuntamenti sacri della città di Bologna: dal Natale fino a Pentecoste passando dalla Settimana Santa, giungendo infine alla festa più importante della città: la solennità del Patrono San Petronio, con una Messa Solenne in perfetto “stile bolognese” del XVIII secolo.
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A musical journey through the main sacred events of the city of Bologna: from Christmas to Pentecost passing through the Holy Week, up to the most important feast of the city: the solemnity of the Patron, Saint Petronio, with a Solemn Mass in perfect “Bolognese style” of the eighteenth century.
Alice Fraccari, Soprano
Angela Troilo, Alto
Paolo Davolio, Tenor
Giacomo Contro, Baritone and concertazione
Francesco Righini, Organ
Silvia De Rosso, Violone
Antonio De Luigi, Theorbo & Baroque Guitar
Schola Gregoriana
Antonio Bitella, Davide Carollo
Antonio Lorenzoni, Gaspare Valli
Prima Registrazione Mondiale // World Première Recording
AA.VV. - La Musica di | The Music of Semiramide, riduzione per Canto e Pianoforte
Prezzo regolare €40,00 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%AA.VV. - La Musica di | The Music of Semiramide, riduzione per Canto e Pianoforte
Arie del XVIII e XIX secolo
per Soprano e Mezzosoprano
Compositori: Händel, Porpora, Rossini, Meyerbeer
Poesia: Zeno, Metastasio, Rossi
Revisione critica di Alessandro Monga e Davide Verga
Riduzioni per canto e pianoforte Giulia Lorusso
Arias from 18th & 19th centuries
for Soprano and Mezzo-soprano
Composers: Händel, Porpora, Rossini, Meyerbeer
Poetry: Zeno, Metastasio, Rossi
Critical revision by Alessandro Monga & Davide Verga
Reductions for Voice and Piano Giulia Lorusso
Questo elegante volume presenta in prima edizione moderna (e in gran parte in prima edizione assoluta) tredici Arie, in riduzione per canto e pianoforte, da opere dei secoli XVIII e XIX dedicate all'affascinante personalità di Semiramide. La pubblicazione accompagna, in questa attività di riscoperta, la registrazione di Semiramide. La Signora regale (©2014 DHM-Sony), vincitrice dell'International Opera Award 2015.
Questa raccolta, oltre a dare vita ad un appassionante viaggio musicale sulle tracce della personalità storica e umana della prima Regina d'Oriente, riveste una notevole importanza dal punto di vista musicologico. Risulta infatti la pubblicazione della scena de La morte di Semiramide – attribuita a Sebastiano Nasolini e cantata da Isabella Colbran a Napoli nell'agosto 1815 – in cui sono contenute ampie sezioni composte da Gioachino Rossini del tutto sconosciute prima della citata registrazione Semiramide. La Signora regale (2014), testimonia di fatto – seppure sotto mentite spoglie – l’esordio di Gioachino Rossini a Napoli in una data antecedente rispetto a quella sempre creduta. La stessa importanza per lo storico quanto per l'esecutore assume, inoltre, la pubblicazione della prima versione del rossiniano «Bel raggio lusinghier», ricostruita direttamente dal manoscritto autografo di Semiramide, conservato oggi a Venezia.
Tra le abbondanti e particolarmente belle pagine musicali proposte nel volume (che consentono anche di riportare alla luce compositori oggi ingiustamente dimenticati come Bernasconi, Bertoni o Borghi e, allo stesso tempo, di scoprire gioielli meno conosciuti di celebri Porpora, Caldara, Händel, Jommelli e Paisiello), sono indicate l'intensa cavatina «Son infelice, son sventurata», che si è scoperto essere stata scritta da Girolamo Crescentini, nonché «Al mio pregar t'arrendi» da Semiramis di Manuel García (Ciudad de México , 1828), “salvato” da uno stato di grave deterioramento che ha reso quasi illeggibile il manoscritto autografo.
Completano l'edizione una ricca Prefazione storica e una dettagliatissima Appendice del musicologo Davide Verga.
This elegant volume presents in first modern edition (and largely in first edition in absolute) thirteen Arias, in a reduction for Voice and Piano, from Operas of the 18th and 19th centuries dedicated to the fascinating personality of Semiramide. The publication is accompanying, in this rediscovering activity, the recording of Semiramide. La Signora regale (©2014 DHM-Sony), winner of The International Opera Award 2015.
Besides giving birth to an exciting musical journey on the traces of historical and human personality of the first Queen of the Orient, this collection is of a significant importance from a musicological point of view. In fact the publication of the scene from La morte di Semiramide – attributed to Sebastiano Nasolini and sung by Isabella Colbran in Naples in August 1815 – in which are contained large sections composed by Gioachino Rossini completely unknown before the mentioned recording Semiramide. La Signora regale (2014), is testifying de facto – albeit in disguise – Gioachino Rossini’s debut in Naples in an antecedent date compared to the one always believed. The same importance for the historian as the performer assumes, furthermore, the publication of the first version of the rossinian «Bel raggio lusinghier», reconstructed directly from the autograph manuscript of Semiramide, preserved today in Venice.
Between the copious and particularly beautiful musical pages proposed in the volume (that consent also to bring to light composers today unjustly forgotten as Bernasconi, Bertoni or Borghi and, at the same time, to discover jewels less known by celebrated Porpora, Caldara, Händel, Jommelli and Paisiello), are indicated the intense cavatina «Son infelice, son sventurata», that has been descovered to have been written by Girolamo Crescentini, as well as «Al mio pregar t’arrendi» from Semiramis by Manuel García (Ciudad de México, 1828), “saved” from a state of serious deterioration that has made almost illegible the autograph manuscript.
A rich historical Preface and an extremely detailed Appendix by musicologist Davide Verga, compliment the edition.
Registrazioni storiche
La collana propone voci storiche della musica lirica in registrazioni rare, in forma di recital o come opere complete. Rievoca voci di cantanti noti e meno noti che hanno contribuito a rendere "mitico" il mondo dell'opera lirica.
Rarità discografiche
In questa serie si trovano incisioni di musiche a volte poco note e addirittura del tutto sconosciute, brani ed opere mai registrati o mai rappresentati prima dell'edizione in questa collana. Sono tutte "Novità del Passato".
Registrazioni integrali dell'epoca d'oro
Questa serie comprende le registrazioni complete, esclusivamente dal vivo, di opere del periodo d'oro della lirica. Nota anche con la sigla HOC, l'acronimo di Historical Opera Collection, è la continuazione della serie "Golden Age of Opera".